Simboli di protezione e loro significato

Simboli di protezione e loro significato

Simboli Esoterici e Occulti: origine, storia e significato di tre simboli usati per la protezione.

L’esistenza dei simboli, ma nella fattispecie di questi che sono stati creati a protezione, è antica quanto l’umanità e appartiene a varie culture in tutto il mondo.

Siamo circondati dalla polarità e c’è anche il libero arbitrio sul Pianeta Terra che rende possibile a tutti di scegliere il proprio percorso e aumentare la propria vibrazione, oppure no. Il bene e il male fanno parte della nostra vita. Mentre il primo rafforza la fede, il secondo ci mette alla prova, in svariati modi.   I simboli di protezione vengono usati a protezione contro il male e dalle energie negative. Sono amuleti, sotto forma di intarsi,  o oggetti personali che salvaguardano  dai mali, ed esercitano una forte impronta psicologica nelle nostre menti.

Dai greci ai wicca, agli egiziani, ai nativi americani o persino ai cristiani, ciascuno indossa dei simboli protettivi.

Nella storia antica, questi simboli erano la speranza della benedizione divina, che veniva invocata  in tempi difficili come la guerra, le catastrofi . Le persone lo usavano nella loro vita quotidiana in varie forme, a protezione. Scopriamone tre di protezione, per aiutarci in momenti in cui sentiamo la necessità di un aiuto.

Ancora oggi questi simboli sono ugualmente potenti e se impiegati, quello giusto per il giusto scopo, possono proteggerti dal male che ti circonda.

Esistono Simboli del bene e del male?

I simboli nascono tutti con lo scopo primordiale di incanalare la benedizione della sorgente divina. Purtroppo nella storia sono stati usati spesso dal male stravolgendone lo scopo primo, spesso modificando la direzione e l’intento. Alcuni di loro soffrono ancora antiche memorie collegate ad eventi dolorosi per l’intera umanità.

Simboli di protezione

Pentacolo

Protezione del divino

simboli di protezione

Pentacolo o Pentagramma, è rappresentato da una stella racchiusa in un cerchio. Le   5 punte al suo interno, rappresentano: lo spirito indicato dalla punta rivolta verso l’alto, mentre gli altri quattro simboleggiano tutti gli altri 4 elementi: aria, acqua, aria e fuoco.

È ampiamente usato nella religione Wicca che si crede fornisca protezione contro il male. Viene anche indossato come talismano protettivo e viene utilizzato durante le cerimonie e i rituali di protezione e purificazione delle energie. E’ uno fra i simboli più potenti del creato, e, forse proprio per questo, utilizzato dalle forze negative, un po’, per la sua potenza, un po’, per renderlo simbolo del male, nella collettività, e quindi non farlo usare da chi vuole il bene, per paura.

Infatti, spesso è associato ai riti satanici,   poiché il  pentacolo rovesciato, con due punte che si proiettano verso l’alto, è un simbolo del male e attrae forze sinistre, con il bene che cade verso il basso. Come vedete, l’importante è la modifica, anche minima, alla forma iniziale che conta, come anche l’intenzione, che viene associata alò simbolo. Vi assicuro, che è molto potente, chi di voi ha delle minime percezioni sensoriali, se ne può accorgere, inoltre, cosa importante: NON APPROCCIATEVI MAI AI SIMBOLI CON PAURA!

 Hamsa o Mano di Fatima

Protezione dal male

simboli di protezione

Hamsa , in arabo significa  cinque. Usata  con il malocchio è un  segno di protezione, che simboleggia la mano di Dio. Questo simbolo è rappresentato da una mano destra aperta con un occhio al centro. È anche conosciuta come la Mano di Fatima e la Mano di Miriam rispettivamente in Medio Oriente e Nord Africa. .  In pratica è una mano che “blocca” il male, così raffigurata come se fosse in posizione di arresto.

Si ritiene che se l’Hamsa se viene indossato come amuleto o appeso in  casa, le persone con pensieri o vibrazioni negative non saranno in grado di farti del male.  Inoltre si crede  che oltre a proteggere, porti fortuna, felicità e salute. Tuttavia, questo simbolo ha significati diversi in diversi contesti culturali. Il primo uso di questo simbolo è stato fatto risalire all’antica Mesopotamia, dove le persone usavano questo simbolo contro il malacchio e cattiva intenzioni, restituendo ai maliziosi situazioni spiacevoli.

Triquetra

Protezione familiare

simboli di protezione

La Triquetra è un antico simbolo protettivo, noto anche come “nodo della Trinità“, utilizzato fin dall’età del bronzo in Europa e in alcuni paesi asiatici. Il significato di questo Triquetra è “Tre angoli”. Questo è un simbolo dell’origine celtica, che si concentra sul numero di tre (3). Nella tradizione cristiana, è il segno di tre trinità, come padre, figlio e spirito santo. La cosmologia celtica consiste di tre regni come terra, mare e cielo. In  filosofia, rappresenta tutto ciò che è triplice: la nascita, la vita e la morte ma anche il corpo, la mente e lo spirito.

 Si crede che  protegge in genere l’unione famigliare, i cui elementi (in genere tre) sono rappresentati dalle punte.